LOADING...

Ristrutturazioni aziendali e societarie

DUE DILIGENCE

Per valorizzazioni societrie e aquisizioni in Italia ed Estero

GMA, grazie all’esperienza maturata nel settore finanziario, fiscale, legale conduce due diligence volte alla definizione del valore aziendale nelle fasi di cessione/acquisizioni aziendali Il pool di professionisti viene spesso coinvolto da aziende estere interessate ad acquisire società italiane non solo conducendo una due diligence di valorizzazione ed emersione dei ventuali rischi latenti ma anche e sopratutto orientando l’azienda estera sulle discipline fiscali e del lavoro italiane. Le due diligence vengono condotte a 360 gradi esplorando non solo le tematiche contabili e fiscali ma anche e soprattutto valorizzando asset intangibili, pacchetto commerciale, rapporti bancari nonché tematiche legali. Infine il pool di professionisti è in grado di seguire tutto il processo dell’eventuale cessione/acquisizione sino alla stipula dei contratti.

Nel nostro sistema sono stati recentemente introdotti una serie di istituti volti a favorire il superamento delle situazioni di crisi (turnaround). Tali istituti – quali gli accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 182- bis l. fall), la transazione fiscale (art. 182-ter), i piani di risanamento (art. 67 comma 3 lett. d), l fall., e il la nuova procedura di concordato preventivo (artt. 160 l. fall), – se ben applicati, consentono il salvataggio dell’impresa, evitando la (altrimenti inevitabile) dichiarazione di fallimento.

  • La GMA Consulting offre in questa area i seguenti servizi
  • esame della situazione finanziaria dell’impresa ed analisi dello stato di crisi
  • gestione strategica della crisi nell’ottica del risanamento aziendale e predisposizione di piani di di ristrutturazione del debito, piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali)
  • negoziazione degli accordi con i creditori (banche, fornitori, dipendenti, etc.), di piani di finanziamento e delle relative garanzie, gestione del contenzioso;
  • assistenza in procedure di concordato preventivo e concordato fallimentare;
  • assistenza in procedure di liquidazione volontaria;
  • assistenza nella procedura fallimentare.
  • assistenza nella procedura fallimentare.

Qualora non sia possibile o opportuno attuare una strategia di risanamento stragiudiziale, la GMA Consulting presta assistenza alle imprese nell’ambito delle procedure concorsuali giudiziali, anche attraverso la predisposizione di concordati fallimentari.

La consulenza offerta della GMA Consulting in materia contabile, fiscale e societaria non si limita alla sola redazione delle dichiarazioni obbligatorie e del bilancio d’esercizio; un’assistenza continuativa e competente accompagna il cliente durante l’intero svolgersi della sua attività, accompagnata da una strategica attività di tax plannig volte ad ottimizzare il carico fiscale. • Per ciò che concerne la gestione e tenuta della contabilità i professionisti della GMA Consulting garantiscono al cliente, sia di piccole che medie dimensioni, di esternalizzare completamente la funzione amministrativa. • Per i clienti maggiormente strutturati, che già al loro interno dispongono di un dipartimento contabile, garantisce assistenza per la soluzione delle problematiche che quotidianamente l’operatore è tenuto a risolvere. • I professionisti della GMA Consulting hanno maturato un’ampia esperienza, sia in ambito nazionale che internazionale, avendo seguito operazioni di varia natura tra capogruppo e loro filiali.

Quest’area include una serie di attività tra cui a titolo esemplificativo si menzionano l’assistenza nell’ottenimento di fidi e finanziamenti dagli istituti di credito e dalle società di leasing, nell’esame degli strumenti alternativi di finanziamento, nell’elaborazione di piani finanziari e di piani di sostenibilità degli investimenti, nella gestione finanziaria aziendale di routine (con strumenti di rendiconto finanziario, di gestione dei flussi finanziari, ecc...), nella gestione dei rapporti con gli istituti di credito e nell’ottenimento di riduzioni di costi per commissioni ed oneri finanziari, nella pianificazione della strategia finanziaria.

Per Temporay Management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Gestione significa inoltre che il manager viene dotato di tutte le opportune leve (poteri, deleghe). • Il modo più corretto con cui interpretare il TM è quello di vederlo come una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può approvvigionarsi di risorse finalizzate a migliorare sia la propria performance che il livello delle proprie capacità di gestione.